Vuoi sapere come essere un ottimo allievo di batteria per mettere l’insegnante in condizioni di insegnarti tutto nel modo più sereno e migliore possibile?

Allora guarda il video qui sotto e leggi l’articolo.

Un argomento poco affrontato da tutti è quello in cui si analizza il modo in cui allievi ed insegnanti si rapportano durante la lezione.

La maggior parte delle volte si mette l’insegnante in una posizione di predominanza e si pensa erroneamente che sia lui al 100% a gestire l’andamento della lezione e la qualità del percorso didattico che si sta facendo.

Questo è senza dubbio vero ma non al 100%.

Infatti un aspetto che si tende a non visualizzare spesso è come l’allievo si rapporta con il proprio maestro durante la lezione.

Spesso capita che il maestro ti dice che hai sbagliato una cosa o che hai suonato male ed a volte “tu allievo” confondi questa esortazione a migliorare con un rimprovero o, addirittura come un’offesa.

Se pensi che sto esagerando perchè, magari, a te non è mai successo, lo comprendo , ma posso assicurarti che nella mia esperienza di insegnante questa cosa mi è capitata spessissimo.

Più volte ho ricevuto risposte assurde dopo un mio giudizio TECNICO riguardo ad un esercizio tipo…

IO: guarda che la quartina era fuori tempo e non si capiva la frase intera

RISPOSTA DELL’ALLIEVO CON TONO ARRABBIATO E NERVOSO:  ma non l’ho fatto a posta è che mi viene cosi, non pensare che non ho capito!!!

….E molte altre frasi del genere….

Una risposta di questo tipo fa ampiamente capire che l’allievo sta confondendo un mio giudizio tecnico su un esercizio che ha fatto male o che deve migliorare, con un giudizio personale, come se io volessi intendere che lui è una cattiva persona o una persona poco intelligente o cose del genere.

Se sei un allievo, o lo stai per diventare perché  hai deciso di imparare a suonare uno strumento musicale, come la batteria, allora devi evitare a tutti i costi di essere permaloso o non comprensivo nei confronti del tuo insegnante, posto che sia una persona capace e che sappia trasmetterti le cose giuste.

L’insegnante di strumento non è uno psicologo (di solito) ma una persona che Sto arrivando! suonare e conosce un determinato linguaggio. Quindi un errore grave che un allievo potrebbe fare è quello di rapportarsi lui come se fosse una specie di catch comportamentale che dovrebbe avere una specie di modo di fare ZEN ed amore spirituale nei confronti del mondo. Ma le verità è che magari, tu allievo, hai davanti una persona che sa suonare e sa come insegnarti le cose tecniche ma che magari non è un “DRAGO”  nella comunicazione e nel modo di esprimersi.

Quindi di conseguenza sarà compito dell’allievo tenere a mente che la cosa importante è capire se la  persona ci sta passando i concetti giusti ed anche se il modo non ci piace l’importante è l’obbiettivo.

Quindi non essere mai permaloso se sai di avere davanti una persona veramente competente perché tu sei li non per offenderti se lui ti riprende ma per imparare……..

RICORDA  : l’insegnante ti riprende per ciò che hai fatto sullo strumento , non sul tuo modo di essere , non sul personale, ma solo su un piano estremamente pratico. 

Se sei cosciente del fatto che il tuo maestro si a un valido batterista e possa insegnarti bene non devi mai metterlo nelle condizioni di dover fare un downgrade del suo atteggiamento per poterti trasferire un concetto o farti notare un errore, perché  ogni volta che metti il tuo insegnante in una posizione del genere chi realmente ci rimette sei tu allievo, perche non stai ottenendo tutte le informazioni che lui ti darebbe perche mentre ti spiega sta anche tenendo sotto controllo il modo in cui si esprime per non farti sentire offeso di qualche cosa, che nella realtà è solo nella testa dell’allievo.

Quindi ora ti metto di seguito un paio di consigli che forse potrai anche ritenere ovvi e scontati ma è sempre meglio chiarirli.

1-Non essere permaloso e fai sempre attenzione quando il tuo maestro ti riprende perché probabilmente lo fa per il tuo bene, per farti imparare e non per offenderti (ovviamente se ti offende gratuitamente scappa!!!!).

2-Prendi dalle persone cio che di buono hanno da dare ed ignora totalmente le cose negative. Nessuno è perfetto ed è ovvio che se ti impegni a trovare un lato negativo del tuo maestro lo troverai sicuramente. Non perdere tempo in questa direzione ma spendi il tuo tempo ed il tuo intelletto nell’apprendimento.

Se hai delle domande lascia un commento nel form qui sotto. Ti rispondo entro 24 ore!!!

scopri-drumstart-corsobatteriaroma