Ti stai chiedendo come fare a capire se le bacchette che stai per comprare in un negozio di musica sono di buona fattura?

Ecco alcuni consigli per evitare di fare il mio stesso errore quando comprai delle bacchette che hanno un suono diverso a causa della differenza di peso.

Per comprare le bacchette giuste devi seguire questi semplici passaggi:

  • Senti se hanno lo stesso peso. Se sono di peso differente ti sembrerà di usare male la forza, ma in realtà sono le bacchette che hanno suono diverso a causa del peso differente , proprio come le bacchette che per inesperienza comprai.
  • Falle rotolare su un piano per vedere se sono perfettamente dritte e non leggermente coalizzate. Il legno delle bacchette, se fatto stagionare male, potrebbe viziarsi e piegarsi ed una bacchetta non perfettamente dritta è scomoda da suonare e da far rimbalzare in modo corretto.
  • Se stai optando per delle bacchette laccate controlla che la laccatura sia uniforme e non presenti vizi al tatto.
  • Suona la bacchetta con la stessa potenza, con lo stessa mano e con lo stesso movimento su una superficie qualunque (meglio se su un buon pad o tamburo), per vedere se fanno lo stesso suono. Se sentirai suoni diversi vuol dire che la tornitura del legno è diversa, insieme ad un’altra serie di fattori tecnici che rendono le due bacchette diverse.

Per riassumere, quando compri delle bacchette stai molto attento a controllare questi 4 fattori principali: peso, forma,  laccatura e suono ed in questo modo avrai subito un buon termine di giudizio per capire se la coppia che stai acquistando è ok oppure no.