Molti allievi , soprattutto quelli che hanno a casa una batteria acustica, appena iniziano a suonare hanno un solo paio di bacchette che magari hanno preso insieme alla batteria il giorno in cui l’hanno acquistata al negozio.

Una delle cose più comuni che succede è che nessuno pensa che le bacchette col tempo , ed a forza di battere sui tamburi, e soprattutto sui piatti, si possono usurare tanto da spaccarsi a metà.


Se ancora non ti è capitato, noterai che quando suoni le bacchette anno un angolo di attacco sui piatti che coincide più o meno con il punto in cui diventano piu larghe partendo dalla punta, ed è proprio in quel punto che la maggior parte delle bacchette si “segano” e poi si rompono, come vedi nella foto qui a fianco (il taglio nella parte superiore.

Noterai anche che le bacchette si possono rovinare anche nella zona centrale.

Questo succede perchè, quando si diventa un po più esperti e magari si suonano stili musicali un po aggressivi come il rock ecc.. si tende a colpire la bacchetta con il “RIM SHOT” e di solito anche li , bacchette rottea forza di colpi le bacchette si cominciano a sfibrare ed infine si spaccano, come vedi nella foto a destra.

Se non prevedi questo possibile avvenimento potresti trovarti in difficoltà in uno dei momenti in cui le bacchette ti servono.

Ad esempio mentre stai studiando a casa o ancora peggio durante le prove con la tua band o peggio ancora durante un concerto.

Il consiglio che do a tutti nel modo più assoluto è quello di acquistare sempre almeno 2 paia di bacchette dello stesso tipo (se possibile anche tre paia). 

In questo modo potrai sempre avere una bacchetta di riserva che all’occorrenza puoi prendere al volo e continuare a suonare senza incorrere in quelle situazioni fastidiosissime in cui sei costretto a suonare con 2 bacchette diverse o peggio ancora con i mestoli di legno che tua madre usa per cucinare.

Probabilmente se sei alle prime armi ti starai chiedendo:

” ma se compro diverse paia di bacchette dello stesso modello e poi mi accorgo che non vanno bene per me”?

Hai ragione se lo pensi e ti rispondo subito.

Se all’inizio non sai con precisione quali sono le tue bacchette preferite e con le quali suoni veramente bene e ti trovi a tuo agio , parti con il comprare bacchette standard, tipo le 5A e man mano che si rompono suonando provane altre ma sempre almeno 4. So che si parla di fare un piccolo investimento , ma cosi non incapperai mai nello spiacevole problema di trovarti senza bacchette uguali.