06 80076 677‬ / Cell: 3201652556 info@corsobatteriaroma.com

Accordatura della batteria

Raggiungi il suono perfetto con qualsiasi strumento

 

Accordare bene la batteria è fondamentale ma per poter ottenere un buon sound devi conoscere tutte le tecniche e le strategie che possono aiutarti a modificare l’intonazione e la relazione tra i vari tamburi.

Tuttavia non è sempre facile riuscire ad accordare la batteria in modo corretto e veloce perché spesso non si conoscono le giuste procedure e le cause che rendono un tamburo gradevole o fastidioso all’ascolto.

Con questo corso intensivo affronterai tutti gli aspetti e le procedure che ti renderanno subito in grado di accordare la batteria correttamente ed in modo rapido senza ricorrere ad inutili espedienti e provando su diversi tipi di drumset per notare quali sono le diverse reazioni degli strumenti al variare delle misure e dei materiali di costruzione.

Il corso ha una durata di circa 4 ore in un’unica giornata (anche per chi viene da fuori Roma).

Il programma è diviso in varie fasi: dal conoscere le tipologie di pelli alla manutenzione e preparazione dello strumento fino ad applicare diversi tipi di accordatura in base al genere da suonare.

Una volta completato il corso sarai perfettamente in grado di accordare al meglio qualsiasi batteria, professionale e non, per ottenere sempre il massimo dallo strumento con qui suoni sia in studio che in contesti live.

Questo corso è organizzato e pensato interamente per batteristi NON professionisti che vogliono ampliare e le loro conoscenze tecniche e musicali.

Obbiettivi

  • Imparare a gestire il suono della batteria
  • Conoscere e saper scegliere ogni tipologia di pelle
  • Conoscere le differenze dei materiali loro potenzialità
  • Saper intonare singoli tamburi e mettere loro in relazione
  • Saper accordare in modo veloce e controllato in ogni circostanza.

Fasi del corso

Scelta delle pelli

Conosci e tocca con mano varie tipologie di pelli, dalle più comuni alle più innovative e moderne. Impara a capire quali sono le principali differenze ed applicazioni di ogni modello per scegliere il miglior compromesso a seconda delle tue esigenze.

Preparazione dello strumento

Tecniche ed accortezze per preparare e manutenere la batteria nel migliore dei modi. Sostituzione di pezzi ed assemblaggio di set classici e moderni. Scelta tra vari tipi di set e materiali. Da hiper drive a power, potrai sentire tutte le differenze di suono tra tamburi di diversi materiali e misure.

Rullante

Impara a scegliere il rullante ideale per caratterizzare al meglio lo stile che vuoi suonare. Dall’acero a alla betulla, dalla bubinga alla quercia, dall’acciaio all’ottone, potrai scoprire quali sono le principali differenze sonore di ogni materiale e misura e con quali pelli possono raggiungere il suono desiderato.

 

 

La cassa

La profondità delle frequenze che la cassa può emettere non è facile da controllare e per questo motivo è fondamentale capire quali sono i metodi migliori per accordare questo tamburo. La buona accordatura non dipende solo dalla scelta delle pelli ma anche dal rapporto che si crea tra esse.

I toms

Una delle capacità di un bravo batterista è quella di saper controllare il rapporto di intonazione tra i vari tom. Questi tamburi possono avere suoni lunghi o corti, profondi o scuri, legnosi o metallici e creare delle magnifiche risonanze armoniche. Ad ogni modo ogni piccolo errore di intonazione può trasformare un magnifico potenziale sonoro in terribile  rumore.

 

Vari tipi di accordatura

Per ogni genere musicale è importante capire quale sia l’accordatura migliore pertanto farai dei test stilistici modificando di volta in volta pelli ed accordature per capire come valorizzare al massimo ogni genere musicale che suonerai.

 

Accessori e Correzione del suono

Per ottenere il tuo suono ideale è necessario conoscere astuzie , accortezze ed accessori che possono aiutarti a modificare e plasmare il suono a tuo piacimento. In questa fase del corso approfondiremo tutti questi metodi.

 

Servizi inclusi

Materiali didattici

DrumStart ti fornirà tutte le dispense di studio sia in formato cartaceo che in formato elettronico.

Chat diretta con il tuo insegnante H.24

Dopo il corso potrai sempre contattare il tuo insegnante per chiarimenti tecnici in una apposita chat H 24.

Le tue lezioni in cloud

L’intera lezione sarà video registrata e caricata sul tuo cloud personale che la scuola ti metterà a disposizione, cosi potrai rivedere e ripassare quanto trattato durante il corso ogni volta che vorrai.

Video-corso complementare

Avrai anche accesso al video corso di accordatura della batteria sulla piattaforma Drumstart.com. Con questo video corso sempre a disposizione potrai ripassare e ripercorrere i punti focali del processo di accordatura della batteria.

 

Ottieni un suono perfetto con ogni strumento!

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci compilando il form qui sotto e fisseremo subito un appuntamento

Compila i campi qui sotto

2 + 9 =

DrumStart