Corso Junior

La batteria dai 5 ai 12 anni

In molti si domandano quale sia l’età giusta per iniziare a suonare uno strumento.

In generale, se il bambino inizia a provare interesse per un determinato strumento è giusto che questo interesse venga incoraggiato e approfondito.

L’avvicinamento alla musica ha infatti innumerevoli effetti positivi sul corpo e la mente dei bambini; la batteria in particolare rappresenta uno strumento molto “fisico”, per il quale è necessario l’uso di tutti e quattro gli arti.

Avere tutto il corpo in movimento aiuta a liberare le energie e a far sentire chi suona libero di esprimersi, sia emotivamente che fisicamente. Questo può sicuramente aiutare a ridurre gli stati di rabbia e ansia, migliorando l’umore.

La batteria inoltre deriva da strumenti istintivi e primordiali (i tamburi), con i quali i bambini hanno un legame particolare: Il loro approccio alla musica è infatti naturalmente spontaneo, come lo era per i nostri antenati e ciascuno di noi percepisce il ritmo come qualcosa di istintivo, che possediamo dalla nascita.

Incoraggiare questa spontaneità è qualcosa che arricchisce molto il processo di crescita ed è sicuramente diverso rispetto allo studio di uno strumento affrontato in età adulta, durante la quale la maggior parte di noi ha già acquisito maggiore rigidità mentale.

Con questo non si vuole assolutamente denigrare lo studio degli strumenti in età adulta, ma si vuole invece incoraggiare a non vedere la musica come qualcosa di riservato ai più grandi o a coloro che “sono portati”. 

La batteria ha infatti molti altri effetti positivi, tra cui il miglioramento della coordinazione e della concentrazione, l’aumento considerevole dei riflessi, ed è portatrice (come ogni altro strumento) di una grandissima “lezione di vita”: l’impegno porta alla gratificazione e  ad un arricchimento personale.

Infine, ultimo ma non meno importante aspetto, è la stimolazione della creatività: se il bambino si appassionerà a questo meraviglioso strumento, vorrà inventare ed esplorare nuovi ritmi lasciando da parte per qualche ora i sempre più onnipresenti apparecchi elettronici.

 

Metodo

Le attività svolte riprendono gli argomenti di un corso di batteria per adulti (coordinazione, orecchio, orchestrazione, lettura, repertorio) ma sono studiate per essere alla portata dei più piccoli, in modo che chi partecipa al corso possa assimilare i concetti vivendoli sotto forma di gioco.

La spiegazione teorica viene sostituita con elementi visivi, ascolti e imitazione dell’insegnante.

L’obiettivo non è fare di loro dei professionisti ma farli appassionare, accendere in loro una lampadina che possa aiutarli ad esprimersi e a crescere.

Obbiettivi

Coscienza Ritmica

Il movimento verrà collegato al ritmo e all’emissione vocale. Per fare questo ci aiuteremo con la body percussion. 

Coordinazione

Prendendo come riferimento delle forme colorate i bambini imparano piano piano a conoscere i diversi tamburi e piatti che compongono la batteria e a suonarli coordinando gli arti. 

Sviluppo dell’orecchio musicale

il bambino imparerà a riconoscere a orecchio le varie parti che compongono la batteria. Questo avverrà attraverso il gioco e l’ascolto di tracce di sola batteria. L’attività è particolarmente utile per imparare piano piano a riconoscere e ricavare la parte di batteria di un brano.

 

Introduzione alle lettura musicale

verrano usate delle sagome che ricordano le note su uno spartito. In questo modo il bambino verrà da subito abituato ai simboli usati nella scrittura musicale.

 

Servizi inclusi

Video clip 

Video clip dei momenti salienti della formazione dell’allievo.

Chat diretta con l’ insegnante H.24

Potrai contattare il tuo insegnante in qualsiasi momento per chiarimenti tecnici in una apposita chat H 24.

Prova ora

Se vuoi avere maggiori informazioni ed accedere al periodo di 30 giorni di prova senza impegno clicca sul pulsante qui sotto

Attenzione!!! Ti contettaremo ai recapiti che inserisci nel form qui sopra quindi assicurati che siano corretti.

Riceviamo solo su appuntamento

DrumStart