Vuoi acquistare una batteria elettronica usata ma non sai come fare a capirne le condizioni??
Ecco i 10 passaggi per assicurarsi che la batteria elettronica che stai per acquistare è buono stato.
1-Controllare che la struttura metallica che supporta tutta la batteria sia integra, senza piegature dei tubolari, ammaccature o tagli.
2-Assicurarsi che le pinze (clamp) che tengono insieme i tubolari tra di loro, siano in buono stato e che le viti che servono a stringerle non siano rovinate o spanate.
3-controllare che ogni pad abbia la propria pinza (clamp) in buono stato e con la vite funzionante.
4-Ogni cavo di connessione dei pad deve avere il suo jack (che sarebbe il cavo di connessione alla centralina) in perfetto stato e senza tagli o pieghe eccessive.
5-Il Pad a terra, che simula la grancassa, non deve avere la superficie di gomma troppo rovinata, altrimenti si rischia di avere dei problemi di sensibilità del sensore interno chiamato (Trigger).
6-Il pedale che simula il Charleston non deve avere problemi nell’interruttore interno e deve avere la molla perfettamente funzionante. Il sistema migliore per capire se è in buone condizioni è provare a suonare con la batteria accesa.
7-La centralina della batteria elettronica è la parte più importante di tutta la batteria elettronica, per questo motivo bisogna dedicare molta attenzione all’analisi di questa.
_Il display non deve presentare rotture o problemi ai cristalli liquidi.
_Le connessioni posteriori dei Jack devono essere in buone condizioni e non fare il fruscii.
_I potenziometri del volume, del volume del metronomo e del volume della Aux devono essere in buone condizioni e ruotare con il giusto attrito senza procurare fruscii audio in cuffia.
_ lo spinotto dell’alimentazione non deve presentare problemi di connessione e quindi di trasferimento di elettricità.
8-La staffa che collega la centralina al supporto della batteria devi avere le viti ben saldi nella parte inferiore e il clamp in buone condizioni.
9-Utilizzando le cuffie (possibilmente di discreta qualità) bisogna provare lo strumento più volte con le varie “librerie” di suoni integrati fine di assicurarsi che il software interno della centralina sia efficiente.
10-Suonare per qualche minuto la batteria elettronica colpendo con buona intensità ogni Pad per vedere se nel suo insieme lo strumento efficiente sia nel software che nell’hardware .
Se vuoi avere altre informazioni circa l’acquisto di batterie elettroniche, marchi eccetera scrivimi pure qui sotto.
Se ti è piaciuto questo articolo, se lo hai trovato utile o se vuoi fare una domanda puoi scrivermi compilando il form di contatto qui sotto e ti risponderò in meno di 24 ore….GARANTITO!!!
Ciao il tuo articolo è stato molto interessante e ti ringrazio in anticipo…
Proprio in questi giorni ho contattato un ragazzo di Arezzo , premetto che io sono di Roma, che ha messo in vendita la sua romana td9kx a 600 € , ci ho parlato gli ho fatto diverse domande e lui mi ha mandato diverse foto , dal aspetto sembra perfetta e lui mi ha ribadito più volte che funziona perfettamente ; ora visto che nel caso dovrei andare a prenderla io quali sono i consigli che mi puoi dare o domande che posso fargli prima che io ci vada?
Ciao Alberto. Mi fa piacere che il mio articolo ti sia stato utile.
Dunque,…
per cercare di essere il più sicuri possibile di andare li e non avere brutte sorprese ti metto di seguito una lista di richieste che potresti fare alla persona che vende la batteria spiegandogli, in modo ovviamente gentile, che fai molte domande perché non sei di arezzo e quindi cerchi semplicemente di capire il meglio possibile se lo strumento è ok e non fare il viaggio a vuoto. Sembra ovvio, ma degli scrivi fagli ben presente questa cosa più volte…..in questo modo gli farai capire che sei interessato ma non è che compri solo perché sei arrivato ad arezzo.
ecco di seguito qualche consiglio.
1-se possibile chiedigli di collegare la batteria ad una cassa o ad un impianto stereo e di fare un video con il cellulare, e mandartelo per mail o con whatsapp. chiedigli di suonare dei ritmi molto ripetitivi. In questo modo potrai vedere fisicamente lo strumento che suona e notare se rispetto ai movimenti del video ci sono delle incongruenze o dei ritardi di suono nell’audio.
2-chiedigli se tutti i cavi dei vari pad sono integri e se sono quelli originali.
3-chiedi se ha mai mandato in assistenza la centralina o sostituito dei pad
4-cosa molto importante da chiedere nel video di suonare il pedale del charleston, perché il modello di batteria che stai cercando ha il charleston con il sensore e non con l’asta “vera” (che io consiglio spassionatamente). ad ogni modo il pedale della td9kx , come tutti i pedali HH di quel tipo è uno dei punti delicati dello strumento quindi assicurati che sia funzionante, anche quando andrai a provarla di persona.
5-se non lo hai gia fatto fatti mandare una foto da vicino del pad della cassa. spesso succede che nel tempo la gomma dove batte il battente del pedale si rovina e poi non fa bene contatto il sensore.
6- cerca di capire il meglio possibile se tutte le viti ed i morsetti che tengono in piedi la struttura sono in buone condizioni.
Oltre a questo ti consiglio inoltre che…….se deciderai di andare a vederla di persona ad arezzo cerca di fare caso se la persona vuole farti provare la batteria in tutta calma o se ti dice di fare in fretta perché ha un impegno o roba simile…..
……capita a volte che chi vende , per nascondere qualche vizio occulto tenti di farti vedere la batteria in modo sbrigativo…..
Spero di esserti stato d’aiuto
se hai altre domande sono sempre a disposizione.
saluti
Rodolfo
Grazie mille delle informazioni che mi hai dato , a questo punto visto che ci sto ci tenevo a chiederti se oltre a questa batteria che ho visto sapevi consigliarmene qualcun altra magari anche nuova più o meno sullo stesso budget o poco di più , diciamo che la cosa che per me è essenziale e che abbia le pelli mash su tutto il set , io ho già una batteria acustica ma purtroppo non posso suonarla tutti i giorni quando voglio quindi il mio pensiero di acquistare una batteria elettronica era in prima per avere la possibilità di suonare ed allenarmi quando voglio dentro casa e in secondo avere dei benefici anche personali che con il mio gruppo avendo la possibilità di suonare e registrare direttamente in presa diretta per poi riascoltarci… Grazie ancora del tuo tempo
O comunque per te quale la batteria elettronica migliore a livello qualità prezzo sotto ai mille euro usata/nuova?
dunque….le marche più commerciali sicuramente sono roland e yamaha…
quindi ti consiglio di comprare una di queste 2 perché sono quelle più affidabili dal punto di vista tecnico e più facilmente rivendibili in futuro.
Ad ogni modo il mio consiglio è di comprare una batteria usata che abbiamo l’asta del charleston vera oppure una che sia compatibile co un eventuale sostituzione del charleston in modo che quando studi hai la possibilità di lavorare bene anche col piede del charlestone.
Purtroppo le batterie che hanno il charleston solo con il footbiard ed il frigger, senza asta, spesso tendono a non durare nel tempo e non consentono alcune sfaccettature tecniche a chi suona.
Quindi :
marche o roland o yamaha.
modelli….qualsiasi modello che sia in linea con le tue esigenze di pelli ed hardware.
non ti conviene andare su modelli esageratamente costosi.
Infine, visto che hai la batteria acustica, una terza opzione potrebbe essere quella di mettere pelli mash all’acustica e trincerare tutto passando poi per un plugin sul computer.
ma forse è una soluzione troppo complessa , ad ogni modo io in passato ho adoperato questo metodo per alcuni concerti e non era male, però è più laborioso all’inizio.
A ok perfetto 🙂 e mi sapresti dire modelli di Rolando per esempio che hanno l asta del chaerleston?
guarda alcune nascono con quell’asta , tipo la Roland TD-25KV, ma in generale puoi anche prenderne una come quella di arezzo e poi aggiungerci il charlestone con l’asta sempre roland perché più o meno sono compatibili..
O comunque , è questa e l ultima cosa che ti chiedo perché sei già stato fin troppo disponibile e non voglio disturbarti oltre , tu mi hai detto di stare attento sulle batterie elettroniche a dove batte il battente del pedale perché si rovine può non funzionare più bene . Quello che ho notato io sulle batterie elettroniche che ho suonato di miei amici e che c’è l avevano praticamente tutti il segno e usurato dal pedale , ora quello che penso è che sicuramente quella è la prima parte che si rovina … Ma se per esempio su questa Roland a 600 € l unico problema che riscontri è quello ma comunque funziona conviene o non conviene prenderla?
Nessun disturbo. E’ sempre un piacere poter dare una mano ai batteristi. Comunque si , se il pad della cassa è un po rovinato ma funziona bene puoi puoi prenderla tranquillamente. Se hai bisogno di altro scrivimi pure e se vuoi lincarti alle mie pagine social cosi puoi rimanere aggiornato su tuttii gli argomenti di cui tratto con tutti i miei allievi. ti metto di seguito il link sia del gruppo Facebook riservato agli allievi che alla pagina ufficiale di drum start.
pagina ufficiale Drum Start: https://www.facebook.com/corsobatteriaroma/
gruppo riservato agli allievi: https://www.facebook.com/groups/corsobatteriaroma/
puoi anche chiedermi l’amicizia qui: https://www.facebook.com/rodolfo.demontis
fammi avere notizie una volta che hai comprato la batteria.
Saluti
Rodolfo
Grazie mille 🙂