traditionalm e matched

In questo articolo andiamo un attimo a vedere quali sono le principali impugnature e le principali differenze tra i due modi di impugnare le bacchette quando suoniamo la batteria, in questo modo avrai le idee più chiare su come procedere con il tuo studio della batteria.

 

Partiamo col dire che esistono principalmente 2 tipi di impugnatura utilizzati dai batteristi: la cosiddetta impugnatura tradizionale (traditional grip) e quella moderna (match grip).

Possiamo dire tranquillamente che ambedue le impugnature hanno una serie di vantaggi dal punto di vista tecnico / esecutivo e conoscerle entrambe ci può dare molta versatilità dal punto di vista esecutivo.

marcia militare rullantePartiamo con il descrive la prima delle due impugnature, quella tradizionale.

Questo tipo di presa deriva da una antica tecnica utilizzata dai percussionisti militari, i quali, per dare il passo di marcia a tutto il reggimento che marciava in guerra, suonavano appunto delle marce con il Tamburo Rullante dando cosi un vero e proprio ritmo a tutti i militari in marcia.

Il suono del rullante era considerato ideale per questo “ruolo dinamico” militare perché aveva un volume alto senza troppo sforzo e di conseguenza poteva essere sentito a grande distanza.

Ovviamente il percussionista che doveva suonare il Rullante durante la marcia del plotone doveva anche lui marciare, e quindi aveva bisogno di una tecnica manuale che gli consentisse di camminare con il tamburo a tracolla suonando le marce militari come si vede in questa foto.

Il tamburo veniva messo a tracolla con una apposita fibbia ed agganciato alla stessa con un moschettone. 

Questo sistema di aggancio lasciava il tamburo inclinato da un lato del percussionista lasciandogli libera la possibilità di camminare agevolmente mentre suonava la MARCIA che scandiva il passo dei militari nel plotone. Per capire meglio guarda questo video nel quale è possibile apprezzare una fantastica esecuzione moderna di ciò che anticamente veniva fatto dai percussionisti.

traditional gripOvviamente con il pasare degli anni e lo sviluppo dell batteria moderna, questa impugnatura (traditional grip) è stata prestata ai primi batteristi che , spesso erano percussionisti e/o militari, i quali hanno cominciato ad applicare la tecnica di rullante a tutto il set di batteria.

Di conseguenza nel drumming moderno è possibile vedere anche oggi moltissimi batteristi che utilizzano la presa tradizionale un po per retaggio di una vecchia tradizione che si è continuata a protrarre nel tempo ed un po per comodità in alcuni stili musicali  come ad es. il jazz, nel quale utilizzare alla batteria una impugnatura classica consente una certa libertà ed una certa ricerca di suono delle quali parleremo in questo articolo.

Per concludere questa introduzione riguardante la presa tradizionale delle bacchette possiamo dire che nel 99% dei casi la bacchetta si tiene ” rovesciata” sulla mano debole. Per fare un esempio se il batterista è destro terrà la bacchetta con la presa tradizionale con la mano sinistra e viceversa.

Matched gripDiverso è invece il concetto per ciò che concerne la presa MODERNA delle bacchette, la cosiddetta matched grip.

Con la matched grip si vedono le due bacchette impugnate nello stesso identico modo su entrambe le mani come nella figura a fianco dando quindi un effetto a specchio.

Questa impugnatura si è sviluppata in epoche più recenti proprio con lo sviluppo di nuovi stili musicali come il rock, il pop ecc. dove il batterista ha un ruolo molto importante dal punto di vista dell’impatto sonoro oltre che del ritmo, infatti l’impugnatura moderna facilità la possibilità di colpire con più forza il rullante ed in particolare modo il rim shot.

Non si può dire che tra le due impugnature una sia meglio dell’altra in quanto, essendo molto diverse, consentono diversi approcci tecnici al rullante e di conseguenza rendono individualmente piu pratiche alcuni tipi di esecuzioni.

Tanto per fare un esempio io preferisco utilizzare in tutti i brani rock la matched grip perché mi sento più a mio agio con il carattere di suono che devo tirare fuori (aggressivo e deciso), mentre quando suono il funk, l’R&B, lo swing ecc. preferisco utilizzare la traditional grip perché mi consente di applicare al mio drumming alcuni fraseggi che faticherei a fare con l’impugnatura moderna.

Se hai delle domande lascia un commento nel form qui sotto. Ti rispondo entro 24 ore!!!

prenota prova