hh-clutch corso batteria romaSai cosa è il Clutch del Charleston???

Ciao, oggi scrivo questo articolo per rispondere ad una domanda che moltissimi allievi, praticamente tutti, mi fanno a lezione riguardo il charlestone, e cioè: 

“Ma come si chiama quella macchinetta sulla quale si monta il piatto superiore del charleston come nella foto qui a fianco”?

La risposta è: CLUTCH.

Il clutch è un componente fondamentale dell batteria ed in particolare modo dell’asta del charleston in inglese (hi hat Stand).

Questo piccolo ma fondamentale accessorio serve ad agganciar il piatto superiore del charleston alla apposita ahi hat stand corso batteria romasticella mobile dello stand a pedale.

In questo modo è possibile muovere in modo verticale il piatto utilizzando il pedale dell’asta suddetta. (guarda foto).

A seconda dell’altezza alla quale si posiziona il clutch sull’asticella superiore del charleston può variare l’apertura dei due piatti complementari e di conseguenza la quantità di movimento del piede del batterista necessaria per suonale il piatto con l’utilizzo del pedale stesso.

Esistono vari modelli di clutch per hi-hat di qualità più o meno elevata a seconda del materiale di costruzione utilizzato.

La tipologia di clutch più comune è quella classica con cilindro tubolare metallico e vite a farfalla superiore per serrarlo con l’asta dell’apposito stand, come quello nella foto qui sotto.

hh-clutch corso batteria roma

 

L’altra tipologia è quella molto utilizzata dai batteristi che suonano con la doppia cassa o il doppio pedale, e vale a dire quello con la leva a scatto come nella foto qui sotto:

hh clutch a scatto corso batteria roma

 

Questo tipo di marchingegno consente al batterista in qualsiasi momento di sganciare il piatto superiore del charlestone dalla sua asta mantenendolo di conseguenza chiuso anche senza tendere il piede premuto sul suo  pedale; di conseguenza è possibile spostare il piede con il quale si utilizza il charlestone sul secondo pedale della cassa ed avere sempre l’hi.hat chiuso. (guarda foto qui sotto)

doppio pedale piedi corso batteria roma

E’ importante sapere che non tutti i clutch hanno le stesse misure e dimensioni, quindi, se si  è interessati a sostituire quello della nostra asta hi-hat sarà  fondamentale assicurarsi che le dimensioni dell’asta mobile siano compatibili con quelle del nuovo clutch che vogliamo utilizzare.

Per evitare di fare sbagli grossolani la cosa migliore da fare è quella di smontare il clutch originale della nostra asta charleston e portarlo con noi al negozio di musica per confrontarlo con ciò che vorremmo acquistare. In questo modo sarà possibile controllare tutte le misure prima di sostituirlo evitando cosi il rischio di tornare a casa con un accessorio non compatibile con il nostro hardware.

Come consiglio dico sempre a tutti i miei allievi di non serrare mai troppo forte la vite a farfalla perché si rischia di rovinare la filettatura e di conseguenza il pezzo andrà sostituito.

Lascia un commento o fai una domanda compilando il form di contatto qui sotto e ti risponderò in meno di 24 ore…GARANTITO!!!

prenota prova