Imparare a trascrivere le partiture di batteria ascoltando i brani audio è fondamentale perché aiuta a sviluppare la scrittura, la lettura e soprattutto la capacità di ascolto.

Nella vita quotidiana di un batterista una delle cose che succede più spesso è quella di essere contattato da una ban o da qualcuno che vuole registrare un brano e avere la richiesta di preparare tot canzoni per un concerto o un disco o per delle prove che anticipano dei live.

La maggior parte delle persone, dilettanti o semi pro, ragionano in un modo molto semplice e poco pratico, e cioè ascoltare le canzoni richieste tantissime volte sperando di impararle quasi a memoria per poi suonarle.

La strategia a mio avviso non è molto intelligente e ti spiego subito perché….perche non hai un promemoria valido ed affidabile da seguire in caso di dimenticanza.

Che cosa intendo???

Intendo che se devi preparare 10 brani entro 5 giorni non puoi riuscire , a meno che non siano brani veramente stupidi, ad imparare tutto a memoria perfettamente, soprattutto se sono brani che non conosci già.

A questo punto è necessario usare l’astuzia e la strategia.

La strategia per non fare errori, o meglio cazzate, è quella di trascrivere perfettamente i brani che ci sono stati richiesti.

in questo modo potremo velocizzare moltissimo il processo di apprendimento e memorizzazione perché ascoltare per trascrivere richiede molta più concentrazione ed attenzione che ascoltare per suonare sopra alla canzone a tempo.

Quindi la cosa è semplice.

Se ascolti e trascrivi perfettamente un brano alla fine della trascrizione saranno successe le seguenti cose:

1_ lo avrai imparato quasi a memoria

2_sai perfettamente quali sono tutti i punti complessi e li saprai affrontare e studiare con precisione.

3_avrai un promemoria grafico perfetto con il quale poter affrontare prove, concerti e registrazioni.

Oltre a questi 3 punti fondamentali ci sono una serie di altri infiniti vantaggi come lo sviluppo della capacità di ascolto ed una serie di altre implicazioni favorevoli che scoprirai imparando.

Non è un caso infatti che nel corso di batteria Drum Start, Corso Batteria Roma , l’argomento della trascrizione e della capacità di ascolto vengono affrontate con particolare attenzione e tutti gli allievi gia dal primo anno di corso imparano ad ascoltare e trascrivere i beni che più amano.

In questo modo senza noia e senza lezioni pallose di solfeggio tutti gli allievi imparano a leggere e scrivere correttamente la musica ed accelerano incredibilmente il loro processo di apprendimento, imparando a suonare ancora più velocemente.

Se hai delle domande lascia un commento nel form qui sotto. Ti rispondo entro 24 ore!!!