Uno dei più grandi nemici di un batterista è la velocità.

Tutti cadiamo troppo spesso nella trappola della velocità e quindi quando studiamo rischiamo di eseguire gli esercizi o le esecuzioni ad un tempo troppo rapido, con la conseguenza di non imparare e correggere in modo corretto ciò che stiamo facendo.

Studiare a velocità alte ci danneggia terribilmente perché non la velocità non ci si rende conto degli errori e non si da il tempo alla mente di memorizzare i movimenti del corpo ed i vari fraseggi.

Paradossalmente per ottenere ottimi risultati in poco tempo il segreto è proprio quello di studiare lentamente e con estrema calma.

Questo tipo di approccio ci garantisce una memorizzazione piu efficace dei movimenti e di conseguenza la capacità di eseguire l’esercizio o il brano in modo corretto e senza errori.

Uno dei modi migliori per studiare la batteria lentamente ed in modo preciso è quello di utilizzare un metronomo digitale, click, che ti aiuterà rimanere ad una velocità bassa, facendoti rendere conto di quando tendi ad accelerare.

Se non hai un metronomo digitale puoi vederne alcuni cliccando qui.

Altro piccolo accorgimento che spiego sempre ai miei allievi è quello di cantare a voce o contare a voce alta il ritmo in modo da avere sempre qualche riferimento che ci aiuta a non “scappare via ” dal tempo base a cui siamo partiti.

Se hai delle domande lascia un commento nel form qui sotto. Ti rispondo entro 24 ore!!!