Le cuffie per un batterista sono uno strumento molto importante per una serie di motivi.

Primo tra tutti perche con le cuffie ascoltiamo la musica, e se le cuffie sono di buona qualità ci aiutano a migliorare la nostra capacità di percezione degli strumenti all’interno di un brano.

Inoltre con le cuffie noi batteristi suoniamo di Drumless (basi audio per batteria), nel senso che ascoltiamo in cuffia e suoniamo sopra le nostre canzoni preferite.

Con le cuffie studiamo sulla batteria elettronica, per evitare di fare troppo rumore soprattutto se abitiamo in un condominio.

Quindi le cuffie rappresentano uno strumento importante per noi batteristi.

Purtroppo pero spessissimo le nostre cuffie non funzionano  molto bene, e questo non succede per caso.

Se le cuffie si rovinano, posto che non siano di qualità orrida, è quasi sempre per colpa nostra che non le sappiamo maneggiare nel modo corretto.

Conoscere i punti delicati delle cuffie, come l’attacco del cavo o la connessione jack, ci aiuterà ad evitare inutili rotture che poi ci porteranno a dover acquistarne un nuovo paio periodicamente, spendendo molti soldi.

Altro consiglio è quello di acquistare cuffie buone ed adatte per i batteristi come ad esempio le 

Vic Firth SIH1 cuffie isolanti che permettono un buon ascolto ed allo stesso tempo ci isolano dal forte suono dell batteria consentendo di regolare in modo ottimale il bilanciamento tra il volume dell’audio o del click che stiamo utilizzando ed il volume della nostra batteria (acustica o elettronica).

Se hai delle domande lascia un commento nel form qui sotto. Ti rispondo entro 24 ore!!!