Vuoi scoprire i pro ed i contro delle batterie elettroniche rispetto alle batterie acustiche?

Guarda il video qui sotto!

 

Nella mia esperienza di insegnamento la maggior parte delle vole in cui mi è stato chiesto da un allievo che batteria comprare la mia domanda è stata sempre la stessa: “Dove vivi in una casa isolata o in un condominio?” Ovviamente stando a Roma la risposta il 99 % delle volte la risposta era : “In un condominio”.

Di conseguenza ho sempre dovuto consigliare agli allievi di acquistare una batteria elettronica e di conseguenza mi sono trovato sempre a dover spiegare quali siano le differenze si tecniche che dal punto di vista dello studio.

Vediamo in questo articolo di capire un po meglio i pro ed i contro delle batterie elettriche rispetto a quelle acustiche.

Le Batterie elettroniche hanno una serie di vantaggi che sono tuti legai alla rumorosità ed allo spazio.

Infatti nella maggio parte dei casi si decide di acquistarne una per problemi di volume troppo alto al fine di non disturbare i vicini, e sono davvero poche le persone che ne comprano una per creare sonorità particolari o per motivi tecnici legati a concerti e registrazioni, sono cose che fanno più spesso persone esperte e non principianti.

Con la batteria elettronica possiamo studiare e praticare quotidianamente a casa ed è possibile compiere la maggior parte degli esercizi , come se fosse una batteria vera, anche se purtroppo più il nostro livello tecnico diventa alto e più sentiremo il bisogno di suonare su uno strumento vero.

Perche????

Semplice……perche con lo strumento elettronico non potremo avere una dinamica completamente reale e non impareremo di conseguenza ad avere un “suono” preciso  pin quanto i tamburi sono pilotati da un computer e da sensori che  per quanto possono essere evoluti non saranno mai come un vero tamburo ed una vera pelle per batteria, non muovono aria!!!!!

Quindi sicuramente tra non poter suonare e suonare su uno strumento elettrico la seconda opzione è sicuramente la migliore, ma dopo un po se si vuole “credere” il passaggio all’acustica è obbligatorio.

prenota lezione prova corso batteria roma

Altro aspetto è legato all’ingombro.

Le batterie elettroniche, soprattutto quelle di fascia medio bassa sono meno ingombranti di uno strumento acustico e di conseguenza dentro casa occupano meno spazio e sono più gestibili.

Proprio per questo motivo però presentano spesso un problema, e cioè quello di non essere strutturalmente adatte a tutti. 

Molte persone hanno una statura piuttosto grande e di conseguenza si trovano scomodi a suonare queste batterie dalle dimensioni abbastanza ridotte.

La postura allo strumento è molto importante e non poche volte mi è capitato di sentire lamentele da allievi che a causa della loro altezza e fisicità si trovassero scomodi a suonare nonostante avessero regolato la batteria elettronica al massimo della sua altezza.

Quindi se sei hai una altezza superiore al metro e ottanta prova accuratamente lo strumento prima di comprarlo e vedi per riesci ad avere una postura comoda altrimenti rischi di buttare soldi.

Tirando le somme posso tranquillamente dire che se devi iniziare a suonare e non hai molto spazio possibilità di fare un po di casino a casa allora l’elettronica è una buona alternativa , ma ricorda che se raggiungi un certo livello tecnico il passaggio ad una batteria acustica sarà naturale e ne avrai esigenza.

Ad ogni modo però di dico che per una serie di esercizi di tipo meccanico la batteria elettronica è molto comoda perchè permette di suonare senza affaticare le orecchie e se non si tratta di sviluppo di tecniche particolari ti darà la possibilità di studiare e praticare molto  molto bene.

Non dimentichiamo in ultimo che con le batterie elettroniche di nuova generazione si hanno una serie di vantaggi digitali che possono risultare molto interessanti, come ad esempio la possibilità di utilizzare il metronomo in cuffia e di registrarsi direttamente dalla centralina dello strumento.

A Drum Start (corsobatteriaroma.com) utilizziamo strumenti acustici professionali ma allo stesso tempo diamo agli allievi anche la possibilità di imparare ad utilizzare al 100% le batterie elettroniche perchè se sfruttate in un certo modo possono contribuire in modo veramente interessante alla crescita del batterista.

Se vuoi avere altre informazioni riguardo le batterie elettroniche scopri gli altri articoli nella sezione di questo blog BATTERIE ELETTRONICHE.

Se hai delle domande lascia un commento nel form qui sotto. Ti rispondo entro 24 ore!!!

prenota lezione prova corso batteria roma