Sei un genitore che ha un figlio/a che ha deciso di suonare la batteria e hai il terrore di dovergliene comprare una da mettere a casa?????

Tranquillo….guarda il video qui sotto e rilassati la soluzione c’è!

In tanti anni che insegno la batteria ho avuto moltissimi colloqui in cui i genitori che facevano iniziare un corso al figlio mi chiedevano terrorizzati la se gente domanda………”ma se inizia il corso devo comprargli la batteria???”

Dunque, la cosa è abbastanza semplice ed intuitiva.

Nello stesso modo in cui se andiamo a scuola dobbiamo studiare sui libri di testo e sui manuali, se dobbiamo imparare a suonare uno strumento musicale, compresa la batteria, dobbiamo ovviamente fare pratica.

Ad ogni modo nella maggior parte dei casi le persone che mi hanno fatto questa domanda non avevano esperienza pregressa in musica e corsi di strumento quindi la domanda è sempre stata poi che legittima.

Il consiglio che do a tutti i genitori ed anche a coloro che decidono di iniziare a suonare, è di iniziare un corso e di fare un periodo di prova di massimo 2 mesi senza comprare alcuno strumento.

In questo periodo sarà possibile vedere se il proprio figlio è realmente interessato allo strumento ed ha voglia di applicarsi il minimo indispensabile per imparare.

Inoltre in questo periodo sarà possibile rendersi conto se si è iscritti nella scuola giusta e se si sta facendo lezione con il maestro giusto, perchè magari, visto che non si ha esperienza in merito, potremmo renderci conto di aver incontrato il luogo o le persone sbagliate, e ti garantisco che il mondo della musica è pieno di cialtroni.

Se però dopo questo periodo di prova ci si rende conto che c’è un reale interesse da parte del “giovane batterista” allora questa cosa va sicuramente incentivata con l’acquisto di uno strumento sul quale poter fare pratica.

prenota lezione prova corso batteria roma

L’ideale sarebbe uno strumento acustico, ma se non si ha la possibilità per problemi di condominio o di spazio dentro casa, lo strumento elettronico è sicuramente un’ottima alternativa.

Molte persone (soprattutto genitori) mi chiedono se sia sufficiente fare pratica durante la lezione (quindi per circa un’ora a settimana) ed evitare di acquistare lo strumento.

La mia risposta è sempre la stessa…….”va bene per un primo periodo di ambientamento ma dopo un po è necessario avere la possibilità di suonare ogni giorno o quasi, perchè in questo morosi fa pratica, si migliora e quindi si acquisisce ancora più voglia di suonare  e migliorare”.

Infatti nella mia casistica, che si basa su oltre 13 anni di insegnamento, la maggior parte delle persone che hanno iniziato a suonare la batteria e che però non hanno preso uno strumento a casa dopo i primi due mesi di lezione, al 99% perdono l’entusiasmo e la voglia non perche non gli piaccia suonare , ma perche fisicamente impossibilitati ad esercitarsi per mancanza della materia prima , la batteria.

Quindi per essere chiari per i primi 2 mesi può anche andare bene fare lezione senza strumento, ma se si supera questo lasso di tempo si rischia seriamente di perdere la voglia  e lo stimolo a suonare perche non si possono ottenere risultati senza esercizio.

Io personalmente a Drum Start do la possibilità a tutti gli allievi di venire ad esercitarsi a scuola su strumenti professionali per incentivare al miglioramento ed alla dedizione ma ovviamente una cosa è avere lo strumento tutti i giorni a portata di mano ed un conto è doversi spostare per recarsi giornalmente dove poterlo studiare.

Quindi se ti accorgi che tuo figlio ha voglia di iniziare a suonare la batteria ed ha intenzione di seguire un corso, fallo iniziare e tieni d’occhio la situazione. Se ti accorgi che c’è un reale interesse allora non aspettare più di un tot di tempo ed acquista uno strumento per fargli fare pratica ed il resto sarà in discesa.

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo questo argomento puoi scrivermi all’indirizzo mail [email protected] e sarò felice di aiutarti.

Se hai delle domande lascia un commento nel form qui sotto. Ti rispondo entro 24 ore!!!

prenota lezione prova corso batteria roma