Vuoi sapere anche tu perché alcuni batteristi hanno dei set di batteria giganteschi ed altri hanno a malapena 3 pezzi?

Guarda il video qui sotto!!!

In questo articolo rispondo alla domanda di un giovane ragazzo  che navigando su YouTube ha notato che molti batteristi appartenenti a band fmose in ambito internazionale hanno dei set di batteria davvero enormi.

La sua domanda è tanto semplice quanto disarmante:

“Ma perché alcuni batteristi hanno delle batteria MEGA  ed altri hanno delle batterie con 3 tamburi e 1 o 2 piatti?”.

La risposta in teoria sarebbe abbastanza semplice……” perché si”…….e la cosa sarebbe chiusa al volo.

Ma nella realtà a questa domanda si può rispondere in un modo più completo, ed in effetti ci sono delle motivazioni specifiche per le quali alcuni batteristi hanno dei MEGA kit ed altri dei micro kit.

Ecco di seguito le 3 motivazioni principali:

1-motivo legato alla complessità del tipo di concerto che svolgono con la band

2-motivi legati allo stile musicale

3-motivi di marketing

Partiamo dal motivo : motivi legati alla complessità dello spettacolo.

Ci sono molti batteristi che all’interno dello show che fanno hanno passano letteralmente da uno stile all’altro e da un timbrica all’altra da un brano all’altro.

Questo impone loro la necessità di creare atmosfere e suoni adatti ai vari stili che si conseguito all’interno dello spettacolo.

Per rendere possibile questo è necessario implementare il set di batteria con moltissimi piatti e tamburi al fine di poter avere, a seconda del brano che si  esegue, una gamma di suoni utile a valorizzare quello stile.

Molti batteristi ad esempio hanno 2 rullanti diversi nel loro set , per poter avere diversi suoni , magari uno più scuro e senza armoniche e l’altro più brillante  e con più armonici.

Altra cosa che spesso si utilizza è un doppio charleston per poter creare delle combinazioni più complesse e fraseggi che viaggiano su diversi andamenti.

Non parliamo dei crash e dei vari effetti come splash e china perché li veramente si entra in un mondo infinito.

Ad ogni modo diciamo che l’obbiettivo è quello di avere i suoni giusti per ogni brano del concerto e quindi per ogni stile.

L’altro motivo è  legato allo stile della band nella quale il batterista si trova, e la maggior parte delle volte coloro che usano dei kit batteria molto complessi e grandi fanno musica prog, metal o comunque uno stile all’interno del quale è necessario avere molti tamburi soprattutto per fare fill moto lunghi che spesso sono delle vere e proprie scale, un po come queste che si eseguono al pianoforte.

Infatti anche alla batteria possono essere eseguite delle frasi con molti tamburi in successione che assomigliano ad una vera e propria scala spesso utilizzata nel prog. e nel metal.

Il terzo motivo è quello legato al marketing.

Infatti la maggior parte dei batteristi delle band più famose al mondo e che hanno dei mega kit di batteria sono sponsorizzati dalle case produttrici di batterie.

Tra le più famose troviamo la pearl, la DW, la Sonor, la Tama e molte altre.

Queste case costruttrici danno in sponsor hai batteristi famosi le loro batterie per fare pubblicità al loro marchio e spesso una delle strategie che si applicano con gli stessi batteristi è quella di creare dei mega kit anche per impressionare il pubblico.

Cosi facendo tutte le persone che seguono quella band noteranno la mega batteria di quel batterista e se saranno interessati ad acquistarne una sicuramente il marchio della casa costruttrice del loro batterista preferito sarà la prima a venirgli in mente.

Metto si seguio alcuni link di batteristi che utilizzano dei mega kit.

Terry Bozzio

Mike Mangini

Mike Portnoy

Mark Temperato

Non scendo troppo nei particolari perché in questo articolo voglio solo dare degli spunti ma se vuoi puoi chiedermi chiarimenti ed approfondimenti scrivendomi.

Se hai delle domande lascia un commento nel form qui sotto. Ti rispondo entro 24 ore!!!

scopri-drumstart-corsobatteriaroma