La batteria è uno strumento resistente dal punto di vista strutturale ma allo stesso tempo la pregiatezza dei materiali la rende vulnerabile agli spostamenti durante i trasporti, come ad esempio il carico e lo scarico della batteria dall’ auto per andare a fare un concerto.

Nel video puoi vedere un time-laps di quando preparo una batteria per andare a fare un concerto.

Imballare una batteria per essere trasportata è un’operazione importante ed essenziale per fare si che uno spostamento non si trasformi un un’odissea, e con il rischio di rompere e rovinare il legno dello strumento oltre che le meccaniche.

Le sacche dei tamburi , o le custodie rigide con manici, sono oggetti fondamentali per chiunque abbia la necessità di spostare la propria Batteria acustica.

Con le custodie abbiamo la possibilità di dormire sonni tranquilli, senza l’ansia di pensare ad eventuali danni allo strumento e soprattutto , usando le custodie si velocizzano molto i tempi di carico e scarico dello strumento da un posto ad un altro.

Infatti, se hai la batteria all’interno delle apposite custodie ti accorgerai che puoi fare molta meno attenzione a caricarla e scaricarla dall’auto (ad esempio) perché sai che anche se fai un movimento brusco o prendi un colpo muovendo inavvertitamente un tamburo, non succede nulla. 

Le fasi di carico e scarico dello strumento sono le piu lente e le piu noiose proprio per questo motivo, in quanto dobbiamo perdere un sacco di tempo nello stare semplicemente attenti che lo strumento non venga rigato , colpito, ammaccato ecc…

Ora andiamo a vedere le tipologie di sacche e custodie di batteria che possiamo utilizzare per trasportare lo strumento bene e senza rischiare danni.

sacche-morbide-per-batteriaSacche morbide (senza rinforzi interni ed esterni)

Le sacche morbide sono utili a chi non sposta troppo spesso uno strumento e soprattutto lo fa personalmente, conoscendo quindi i punti deboli delle varie fasi di carico, come l’imballaggio ed il posizionamento all’interno dell’auto o di un furgone.

Con le sacche morbide si evita al 100% di rigare lo strumento ma si ha comunque una certa possibilità di romperlo se sottoposto a forti attriti e/o pressioni in quanto le sacche non sono resistenti a colpi e peso, proprio perché sono di tessuto e non hanno rinforzi interni.

Quindi possiamo dire che i pregi sono: 

  • poco perso 
  • facile imballaggio
  • occupano poco spazio quando le riponiamo
  • poco costose

I difetti di questo tipo di custodie sono:

  • scarsa resistenza agli urti
  • possibilità di strappo del tessuto
  • non proteggono la batteria a livello strutturale.

Personalmente uso da anni le sacche morbide e senza rivestimento con ottimo risultato ma con la piccola accortezza di essere sempre io a caricare la batteria in modo da farlo nella giusta procedura e senza incorrere in errori che danneggerebbero lo strumento. 

custodie-semi-rigide-corso-batteria-roma

 

Custodie semi rigide (con imbottitura protettiva interna)

Questo tipo di custodie garantiscono una maggiore protezione allo strumento perche all’interno dello strato protettivo superficiale hanno una imbottitura con materiale semi rigido (tipo gommapiuma).

Si nota questo tipo di imbottitura perché  quando sono vuote, (senza il tamburo all’interno) rimangono in posizione con la propria forma, proprio perche l’imbottitura le sostiene.

I vantaggi di queste custodie sono: 

  • peso non troppo elevato (anche se maggiore delle custodie morbide)
  • maggiore resistenza ad urti e pressioni (più protettive delle custodie morbide)
  • poco pesanti 

I difetti di queste custodie potrebbero essere:

  • un ingombro maggiore quando le riponiamo
  • un costo maggiore all’acquisto 
  • ed un ingombro maggiore quando trasportiamo la batteria proprio perche l’imbottitura occupa spazio in piu rispetto alle reali dimensioni dei tamburi.

custodie-per-batteria-rigideCustodie rigide (con plastica ed imbottitura interna)

questo tipo di custodia è il migliore per quanto riguarda sicurezza nel trasporto.

Infatti con il materiale esterno rigido e molto resistente ed all’interno materiale morbido ed anti colpi, queste custodie garantiscono la massima protezione alle batterie durante gli spostamenti.

Hanno una altissima resistenza ad attriti e peso, possono prendere colpi molto forti e subire cadute senza che lo strumento ne risenta.

Vengono usate maggiormente da batteristi professionisti per trasportare gli strumenti nei tour dove la batteria viene caricata e scaricata ogni giorno da pullman ed aerei e quindi è sempre a rischio di danneggiamento.

queste custodie ovviamente pesano molto rispetto a quelle viste precedentemente ed hanno un grande coefficiente di ingombro ed inoltre sono anche molto costose, proprio perche hanno un utilizzo professionale.custodia-aste-semi-rigida-corso-batteria-roma

Infine parliamo un attimo delle custodie per il trasporto delle aste e delle meccaniche della batteria.

Anche di queste ne esistono rigide, semi rigide e morbide.

Personalmente NON consiglio  le custodie morbide perché la maggior parte delle volte non reggono il peso delle aste e subiscono strappi troppo facilmente.

custodia-aste-rigida-corso-batteria-roma

 

Meglio orientarsi su materiali buoni e resistenti e che soprattutto abbiamo le ruote da almeno una delle due estremità, cosi da rendere facile e veloce il trasporto come se fossero un trolley e non pesantissimi arnesi da sollevare rischiando di spaccarsi la schiena prima del concerto.

 

Quindi il mio consiglio , prima di acquistare un set di custodie è quello di prevedere un po il tipo di utilizzo che ne dovremo fare. In questo modo sarà più facile capire se optare per una spesa non troppo alta con custodie comode ma non sicure al 100% oppure decidere di spendere più soldi ma essere sicuri che la batteria è protetta e sicura da qualsiasi rischio.

 

Se hai delle domande lascia un commento nel form qui sotto. Ti rispondo entro 24 ore!!!

scopri-drumstart-corsobatteriaroma